2010

Home » Notizie > » 2010

Concerti

Al via uno dei mesi dell’anno più ricchi di concerti per l’Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia (An). Il mese di Dicembre 2010 inizierà con cinque serate dedicate al progetto “Gloriosa”, concerto basato su musiche dedicate alla Vergine in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione. Gli appuntamenti si terranno il 4, 5, 7, 8 e 10 dicembre nelle località di Ripe (An), Pianello di Ostra (An), Ostra Vetere (An), Bologna e Corinaldo (An).
Il soprano Ornella Politi, il tenore Marco Ferretti ed il baritono Carlo Giuseppetti saranno quindi impegnati a proporre tre Concerti dal titolo “Puer natus est”, realizzati in occasione delle Festività Natalizie. Patrocinati dal Comune di Senigallia e inseriti nella programmazione “un Mare di Natale” sono previsti i concerti di Sabato 11 Dicembre alle ore 21:00 nella Chiesa Santa Maria Maddalena in Senigallia e Mercoledì 22 alle ore 21:00 nella Chiesa San Michele Arcangelo in Sant’Angelo di Senigallia. In programma Venerdì 17 Dicembre alle ore 21:00 nel Santuario Beata Vergine al Ponte Metauro in Fano (PU) la terza data del progetto realizzata anche grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Fano. Il New Vocal Ensemble si presenterà al pubblico con un ricco programma musicale tra il quale spiccano l’esecuzione integrale della “Mass for Three Voices” del compositore tardo-rinascimentale inglese William Byrd e due opere del senigalliese Marco Ferretti che, presentate in prima esecuzione assoluta, sono costruite sui testi delle antifone d’ingresso per le Messe della Vigilia e dell’Aurora del giorno di Natale, “Hodie scietis” e “Lux fulgebit”.
Ultimo appuntamento dell’anno in programma il 26 dicembre alle ore 17:00 nell’ambito della rassegna corale “XXIII Natale in Concerto” promosso dal Coro Polifonico Santa Cecilia di Castelraimondo (Mc).

news del 2 dicembre 2010

Concerti

Era il 10 Dicembre 2005 quando l’Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia (An) presentò per la prima volta in concerto “Gloriosa”, l’opera del compositore senigalliese Marco Ferretti, lavoro incentrato sulla figura dell’Immacolata Concezione. L’opera costruita su testi tratti dall’Ordinarium e dal Proprium Missae, nasce a 150 anni dalla promulgazione del Dogma dell’Immacolata Concezione, definito l’8 Dicembre 1854 da Giovanni Maria Mastai Ferretti, Papa Pio IX, con la Bolla “Ineffabilis Deus”. Cinque anni di repliche in Chiese, Monasteri, Santuari e Basiliche dedicate alla Vergine, che contano più di 80 concerti, dove numerosi sono stati gli apprezzamenti per l’ensemble e per le riconosciute qualità intime e spirituali dell’opera di Marco Ferretti. Oggi, a coronare il quinto compleanno di questo lavoro che ha segnato l’inizio di una intensa attività concertistica e importanti collaborazioni, arriva la richiesta del rettore della Basilica Beata Vergine di San Luca in Bologna, Mons. Arturo Testi, di tornare nel Santuario bolognese per riproporre le musiche del giovane artista contemporaneo nell’ambito delle celebrazioni per la solennità dell’Immacolata Concezione. Con l’adesione al progetto, ulteriori riconoscimenti arrivano anche dai parroci della comunità diocesana di Senigallia che ospiteranno il concerto Gloriosa nei giorni precedenti il prossimo 8 Dicembre.

news del 18 novembre 2010

Concerti

Il New Vocal Ensemble di Senigallia (An), torna dai successi della tournée in Nord Italia proponendo Sabato 2 ottobre 2010 a Jesi (An), in occasione dell’imminente Festa di San Francesco Patrono d’Italia, il Concerto “Cantico di frate sole” su testo di San Francesco d’Assisi. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Vespero ed Erreffe Edizioni Musicali di Fregene (Rm), Patrocinato dal Comune di Jesi e realizzato con il sostegno di Banca Marche, si terrà alle ore 21:00 nella Chiesa San Francesco d’Assisi a Jesi. La serata vedrà protagonista il soprano Ornella Politi, il tenore Marco Ferretti e il baritono Carlo Giuseppetti nell’esecuzione dell’Opera a 3 Voci con Flauti, Percussioni e Strumenti Onomatopeici, composta dal musicista senigalliese Marco Ferretti, che sfrutta con eleganza melodica una varietà di diversi stimoli sonori. Nata in occasione delle Celebrazioni della Fondazione dell’Ordine Francescano (1209-2009), la partitura è già stata portata a conoscenza del pubblico in molte Chiese francescane, Santuari, Monasteri, Eremi e luoghi carichi della presenza del poverello d’Assisi, ed il progetto vanta i Patrocini del Centro Culturale Aracoeli – Provincia Romana dei Frati Minori, della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori, della Diocesi di Senigallia e della Radio Vaticana. In un periodo nel quale è forte il bisogno di spiritualità, un’opera ispirata dalla vocazione a vedere l’armonia del creato, è un’occasione per rileggere San Francesco attraverso l’invenzione musicale di un autore contemporaneo.

news del 24 settembre 2010

Concerti

Inizia il 17 settembre nella Chiesa Santa Croce di Borgosesia (Vc), la trasferta nel Nord Italia del New Vocal Ensemble, con un ampio concerto monografico dedicato al compositore e direttore del New Vocal Ensemble, Marco Ferretti, organizzato da A.n.i.m.a. Vocalensemble di Borgosesia (Vc) e Ghemme (No). Lo stesso ensemble diretto dal M° Carlo Senatore e il New Vocal Ensemble diretto dal M° Marco Ferretti, si alterneranno nella proposizione di molte pagine musicali del compositore senigalliese, in un interessante concerto dal titolo “Amor che move ‘l sole – Note di speranza dalla Croce”.
Il trio composto dal soprano Ornella Politi, il tenore Marco Ferretti e il baritono Carlo Giuseppetti, proseguirà la trasferta sabato 18 a Bianzone (So), in Alta Valtellina, con un concerto organizzato dall’Associazione “Siro Mauro” per le Cure Palliative in Provincia di Sondrio, dove sarà proposto il “Cantico di frate sole”, Opera a 3 Voci con Flauti, Percussioni e Strumenti Onomatopeici, composta da Marco Ferretti in occasione delle Celebrazioni della Fondazione dell’Ordine Francescano (1209-2009).
Lo stesso progetto, Patrocinato dal Centro Culturale Aracoeli – Provincia Romana dei Frati Minori, dalla Provincia Picena S.Giacomo della Marca dei Frati Minori, dalla Diocesi di Senigallia e dalla Radio Vaticana, presentato proprio alla Radio Vaticana nella trasmissione Diapason a cura di Stefano Corato, lo scorso Novembre, sarà riproposto domenica 19 settembre a Ghemme (No), evento organizzato da A.n.i.m.a. Vocalensemble e Patrocinato dal Comune di Ghemme.

news del 12 settembre 2010

Concerti

Al ritorno dalla trasferta tra Piemonte e Lombardia, il New Vocal Ensemble si esibirà in altri due concerti nella regione Marche. Sabato 25 settembre a Borghetto di Monte San Vito (An) si svolgerà il concerto Gloriosa, organizzato dalla Corale A.N.S.P.I. “Nuova Speranza”, che vedrà impegnata la corale stessa diretta dal M° Carla Cardella e il New Vocal Ensemble diretto dal M° Marco Ferretti, in una esecuzione di brani dedicati alla figura della Vergine, in occasione della Festa del Cuore Immacolato di Maria.
Sabato 2 ottobre, in occasione dell’imminente Festa di San Francesco Patrono d’Italia, si terrà invece il concerto “Cantico di frate sole”, Patrocinato dal Comune di Jesi e realizzato con il sostegno di Banca Marche. Nella Chiesa San Francesco d’Assisi a Jesi (An), nel cuore della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori, risuoneranno le parole del poverello d’Assisi, nel suo Cantico di lode alle creature.

news del 12 settembre 2010

Streaming

Ascolta gratuitamente gli estratti dal CD Cantico di frate sole.

news del 10 settembre 2010

Streaming

Ascolta gratuitamente gli estratti dal CD Gloriosa.

news del 10 settembre 2010

Concerti

Il prossimo 8 Agosto il New Vocal Ensemble sarà ospite nella millenaria Abbazia di San Vittore delle Chiuse, nello splendido anfiteatro di montagne che circonda San Vittore di Genga (An). Un suggestivo Concerto immerso nella profonda pace e spiritualità del luogo, dove le opere del senigalliese Marco Ferretti, in totale armonia con il delicato geometrismo dell’edificio costruito in un periodo di grande entusiasmo spirituale, echeggeranno tra le splendide campate di uno dei più rilevanti monumenti di età romanica delle Marche. Una raffinata esperienza compositiva esaltata dall’elegante esecuzione del New Vocal Ensemble, in perfetta fusione con la purezza e leggerezza del luogo. Nella sobria costruzione dell’XI secolo, dove il silenzio è assoluto e la preghiera è cristallina, il suono invaderà lo spazio creando una suggestione senza pari. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS e dall’Associazione Vespero per l’Arte, la Cultura e lo Spettacolo, in collaborazione con Erreffe Edizioni Musicali, con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.

news del 27 luglio 2010