2015

Home » Notizie > » 2015

Concerti

Il New Vocal Ensemble apre il nuovo decennio di attività con tre Concerti di Natale, ospite a Marotta, Pianello di Ostra e Mondolfo. Saranno i tradizionali canti natalizi a trasportare l’ascoltatore nella calda e festosa atmosfera del Natale ma non mancheranno opere che traggono il loro testo dalle Sacre Scritture, con particolare focalizzazione al racconto dell’Annuciazione a Maria e alla Natività di Gesù, nella riscoperta della vera essenza del Natale. I concerti, ad ingresso libero, si terranno Domenica 20 dicembre 2015 alle ore 18:45 nella Chiesa San Giuseppe a Marotta (PU), evento patrocinato dal Comune di Mondolfo, Sabato 26 alle 17:00 nella Chiesa San Gregorio Magno a Pianello di Ostra (An), evento patrocinato dal Comune di Ostra, e Domenica 3 gennaio 2016 alle 18:15 nella Insigne Collegiata di Santa Giustina a Mondolfo (PU) recentemente riaperta al pubblico dopo i dovuti restauri, evento patrocinato dal Comune di Mondolfo.

news del 12 dicembre 2015

Concerti

Era il 10 dicembre 2005 quando con il concerto “Immacolata” nella Chiesa Santa Maria delle Grazie di Senigallia, il New Vocal Ensemble si presentava al pubblico per la prima volta. Dieci anni e trecento concerti, tante prime esecuzioni, un repertorio in continua crescita, migliaia di persone raggiunte. Un importante traguardo per l’ensemble composto da Ornella Politi soprano, Marco Ferretti tenore e Carlo Giuseppetti baritono, che è solo il primo passo di un’attività ricca di nuove idee, nuovi progetti e sempre proiettata al futuro. L’ensemble senigalliese festeggierà il suo decennale con tre concerti per l’Immacolata, dove proporrà un programma ispirato alla Vergine, in una successione di opere dal XIII al XVII secolo e contemporanee. La formazione vocale diretta dal M° Marco Ferretti sarà ospite il 6 dicembre 2015 alle ore 18 presso il Santuario di San Giuseppe a San Giorgio di Pesaro (PU), il 7 alle ore 21 nella Collegiata Santa Maria de’ Abbatissis a Serra de’ Conti (An) e l’8 alle ore 18 presso la Chiesa San Sebastiano a Bellocchi di Fano (PU), evento inserito tra gli appuntamenti per la consacrazione nell’Ordo Virginum di Daniela Dalle Ave. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

news del 2 dicembre 2015

Facebook

La pagina Facebook del New Vocal Ensemble è sempre pronta ad accogliere i tuoi post e commenti! Diventa Fan, segui gli aggiornamenti e clicca Mi piace!!!

news del 26 ottobre 2015

Concerti

Due le proposte musicali dell’Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia in questi mesi di settembre e ottobre 2015 con due progetti legati alle festività della “Vergine Addolorata” e di “San Francesco d’Assisi – Patrono d’Italia” che ricorrono rispettivamente il 15 settembre ed il 4 ottobre di ogni anno. Nel concerto dedicato all’Addolorata, l’ensemble proporrà due corpose opere musicali su testo di Jacopone da Todi tra cui la celebre sequenza dello “Stabat Mater”, mentre nei concerti dedicati a San Francesco, l’immancabile “Cantico delle creature”, espressione completa dell’animo e della spiritualità del poverello di Assisi, sublime preghiera e altissima lirica. Il concerto ispirato alla figura della Vergine Addolorata si terrà Domenica 20 settembre alle ore 18:30 nella Pieve Vecchia Monumentale di San Vito sul Cesano in San Lorenzo in Campo (PU), edificata intorno all’anno 1000, dove è custodita e venerata una preziosa immagine seicentesca della Madonna Addolorata. I concerti ispirati a San Francesco, realizzati in collaborazione con Associazione Vespero di Roma, si terranno invece Sabato 26 Settembre alle ore 21:00 nella Chiesa Parrocchiale di Castelleone di Suasa (An), evento promosso dalla locale Confraternita Santissimo Sacramento, e Domenica 4 Ottobre alle ore 21:00 nella Chiesa di San Francesco a Pergola (PU). Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

news del 12 settembre 2015

Concerti

Riprendono dopo la pausa di Ferragosto i concerti che l’Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia e Archeoclub d’Italia Sede di Jesi hanno organizzato proprio a Jesi in concomitanza delle visite guidate alla “Cappella di Sant’Ubaldo presso il Conservatorio delle Fanciulle Povere” e alla “Chiesa di Santa Caterina alle Valche”. L’interessante iniziativa darà la possibilità al pubblico di scoprire bellezze architettoniche abitualmente non fruibili e al contempo godere delle suggestioni armoniche del New Vocal Ensemble in palcoscenici d’eccezione. Gli ultimi due concerti, ad ingresso libero, si terranno Venerdì 28 Agosto 2015 alle ore 22:00 presso la Cappella di Sant’Ubaldo all’interno del Conservatorio delle Fanciulle Povere in Corso Matteotti, 96, evento realizzato con la collaborazione dell’Associazione Vespero di Roma, e Sabato 5 settembre alle ore 22:00 presso la Chiesa Madonna del Divino Amore in Via Zara, 2.

news del 21 agosto 2015

Concerti

Al via la collaborazione tra Archeoclub d’Italia Sede di Jesi con Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia per una serie di concerti che l’ensemble senigalliese realizzerà proprio a Jesi in concomitanza delle visite guidate alla “Chiesa di Santa Caterina alle Valche” e alla “Cappella di Sant’Ubaldo presso il Conservatorio delle Fanciulle Povere”. L’interessante connubio culturale darà la possibilità al pubblico di scoprire alcuni scorci jesini, abitualmente chiusi al pubblico, e al contempo scoprire le suggestioni armoniche del New Vocal Ensemble in palcoscenici d’eccezione curati per l’occasione da atmosfere di luci soffuse. I concerti, ad ingresso libero, realizzati con la collaborazione dell’Associazione Vespero di Roma, si terranno Venerdì 31 luglio e 4 settembre 2015 alle ore 22:00 nella Chiesa Madonna del Divino Amore e Venerdì 28 Agosto sempre alle ore 22:00 presso la Cappella di Sant’Ubaldo nel Conservatorio delle Fanciulle Povere.

news del 19 luglio 2015

Concerti

Dopo il successo fanese all’Eremo di Monte Giove, anche per questa estate 2015 il New Vocal Ensemble ha predisposto una serie di concerti legati alle festività religiose più importanti tra cui spiccano senz’altro quella della “Indulgenza della Porziuncola” il 2 agosto e della “Assunzione della Beata Vergine Maria” il 15 agosto. Da sempre impegnata nella promozione della musica sacra, l’Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia lega i propri progetti ai momenti forti dell’anno liturgico e alle figure più importanti della fede cristiana. Tre i concerti in programma, i primi due realizzati in collaborazione con Associazione Vespero di Roma, dove l’ensemble proporrà il concerto “Il Canto di Francesco”, Sabato 25 Luglio 2015 alle ore 21:30 presso la meravigliosa Basilica Abbaziale di San Lorenzo a San Lorenzo in Campo (PU) e Domenica 2 Agosto 2015 alle ore 18:15 presso la Chiesa Santa Famiglia a Fano (PU). Il terzo, Sabato 8 Agosto 2015 alle ore 22:00 presso la Chiesa San Giuseppe a Marotta di Mondolfo (PU) con il “Concerto dell’Assunta 2015”. Quest’ultimo propone un programma di brani tratti dal Laudario di Cortona (XIII sec.) e dal Llibre Vermell de Montserrat (XIV sec.), polifonie quattrocentesche, rinascimentali e contemporanee, per culminare nella prima esecuzione assoluta della nuova opera di Marco Ferretti dedicata all’Assunzione della Vergine, basata su una Poesia Spirituale di Iacopone da Todi.

news del 14 luglio 2015

Concerti

Sabato sera nella magica cornice dell’Eremo di Monte Giove a Fano, il New Vocal Ensemble aprirà la stagione concertistica che lo vedrà impegnato dal 18 luglio al prossimo 4 settembre in una lunga serie di concerti estivi. Questo primo evento, incastonato nell’oasi di silenzio e pace che avvolge l’Eremo Camaldolese, sfrutterà la mistica atmosfera del luogo per esaltare le parole del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi attraverso la musica del compositore contemporaneo Marco Ferretti. L’evento organizzato dall’Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia e dall’Associazione Vespero di Roma, reso possibile dalla sensibilità dei monaci, è in programma Sabato 18 Luglio 2015 alle ore 21:00 nella Chiesa dell’Eremo di Monte Giove in Località Rosciano di Fano (PU). Il concerto è ad ingresso libero.

news del 13 luglio 2015

Concerti

Rinviato il concerto del New Vocal Ensemble in programma sabato 23 maggio nella chiesa parrocchiale di Brugnetto di Trecastelli (An) a causa di alcuni impegni pastorali sopraggiunti al Parroco Don Carlo. Il concerto è stato spostato al primo sabato di giugno dove il New Vocal Ensemble proporrà un percorso musicale ispirato alla Vergine, tra suggestioni di antiche atmosfere e nuove sonorità, attraverso brani tratti dal Laudario di Cortona (XIII sec.) e dal Llibre Vermell de Montserrat (XIV sec.), polifonie quattrocentesche e rinascimentali, per culminare nell’opera contemporanea “Mulier Apocalypsis” dedicata alla Donna dell’Apocalisse nella suggestiva visione di San Giovanni apostolo. L’appuntamento è dunque per Sabato 6 giugno 2015 alle ore 21:15 nella Chiesa San Michele Arcangelo a Brugnetto. Per gli appassionati del genere ricordiamo anche l’appuntamento di Sabato 30 Maggio al Santuario francescano di San Pasquale Baylon ad Ostra Vetere (An) alle ore 17:45. I concerti sono ad ingresso libero.

news del 19 maggio 2015

Concerti

Grande successo per il concerto del New Vocal Ensemble domenica al Santuario Madonna della Rosa di Ostra che, alla presenza del Vescovo di Senigallia Giuseppe Orlandoni, ha catturato l’attenzione del pubblico in un’interessante e coinvolgente esecuzione. L’ensemble senigalliese diretto dal maestro Marco Ferretti tornerà ora a Castelvecchio di Monteporzio (PU), fortemente voluto dal parroco Don Patrick Ekeh, con la replica del “Concerto alla Vergine” nel giorno in cui la chiesa ricorda la Madonna di Fatima. Il soprano Ornella Politi, il tenore Marco Ferretti e il baritono Carlo Giuseppetti, proporranno un percorso musicale ispirato alla Vergine, tra suggestioni di antiche atmosfere e nuove sonorità, attraverso brani tratti dal Laudario di Cortona (XIII sec.) e dal Llibre Vermell de Montserrat (XIV sec.), polifonie quattrocentesche e rinascimentali, per culminare nell’opera contemporanea “Mulier Apocalypsis” dedicata alla Donna dell’Apocalisse nella suggestiva visione di San Giovanni apostolo. L’invito a partecipare numerosi è dunque per Mercoledì 13 Maggio alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di Castelvecchio (PU). Lo stesso concerto sarà proposto anche Sabato 23 Maggio nella Chiesa San Michele Arcangelo di Brugnetto di Trecastelli (An) e Sabato 30 Maggio presso il Santuario francescano di San Pasquale Baylon ad Ostra Vetere (An). Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

news del 12 maggio 2015

Concerti

Si apre un ricco mese di concerti per l’Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia, impegnata in due differenti progetti tra il 30 aprile e il 30 maggio 2015. L’ensemble vocale proporrà un primo percorso musicale tra suggestioni di antiche atmosfere e nuove sonorità, attraverso brani tratti dal Laudario di Cortona (XIII sec.) e dal Llibre Vermell de Montserrat (XIV sec.) per proseguire con polifonie quattrocentesche e rinascimentali ed infine chiudere il percorso con la nuova opera del compositore senigalliese Marco Ferretti, lavoro ispirato al capitolo dodicesimo dell’Apocalisse di Giovanni Apostolo. In una seconda proposta l’ensemble trasporterà invece gli ascoltatori nel mondo francescano del ‘200 e del ‘500 con due lavori contemporanei su testi di Jacopone da Todi e San Pedro de Alcántara, riconducibili alla Passione di Cristo e all’eterna lotta tra bene e male, morte e vita. I concerti, ad ingresso libero, si terranno Giovedì 30 Aprile a Castelvecchio di Monte Porzio (PU), Sabato 2 Maggio a Barbara (An), Domenica 10 Maggio ad Ostra (An), Sabato 23 Maggio a Brugnetto di Trecastelli (An) e Sabato 30 Maggio ad Ostra Vetere (An).

news del 15 aprile 2015

Concerti

Al via la proposta musicale del New Vocal Ensemble per la Quaresima 2015 con il concerto “Juxta Crucem” in programma sabato 21 e domenica 22 marzo. A pochi giorni dalla settimana santa, fulcro della liturgia quaresimale, l’ensemble senigalliese anticiperà i momenti più dolorosi del Cristo sofferente sulla croce, attraverso due importanti opere del compositore contemporaneo Marco Ferretti, costruite su testi di due grandi autori italiani. Il concerto si aprirà con l’opera “Lagrimosa luce” composta sulla canzone “Alma inferma e dolente” di Torquato Tasso, una sorta di oratorio sulla Passione di Cristo con parti strumentali, parti cantate e recitativi. Seguirà quindi l’opera “Stabat Mater dolorosa”, su testo di Jacopone da Todi, incentrato sulla figura di Maria piangente ai piedi del figlio crocifisso. Il soprano Ornella Politi, il soprano Barbara Rossi, il tenore e flautista Marco Ferretti e il baritono Carlo Giuseppetti saranno in scena a Jesi nella Chiesa San Pietro Apostolo, Sabato 21 Marzo 2015 alle ore 18:15, e a Marina di Montemarciano nella Chiesa Santa Maria della Neve e San Rocco, Domenica 22 alle ore 18:45. Entrambi i concerti, ad ingresso libero, saranno proposti nella suggestiva atmosfera “a lume di candela”.

news del 9 marzo 2015

5 per mille

Anche quest’anno la legge finanziaria conferma la possibilità di destinare la quota del 5 per mille dell’imposta sul reddito alle ONLUS – Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale come il New Vocal Ensemble.
Sostenere il New Vocal Ensemble con il 5 per mille è molto semplice e non costa nulla. Basta apporre la propria firma e il Codice Fiscale del New Vocal Ensemble nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale.
Ricorda che la destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro e possono pertanto essere espresse entrambe.
Nel riquadro del Sostegno alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, apponi la tua firma e indica il Codice Fiscale: 92012790421. Grazie!

news del 6 marzo 2015