2019

Home » Notizie > » 2019

Concerto anticipato

Informiamo che per cause indipendenti dalla nostra volontà, il concerto “Figlio dell’Altissimo” previsto per questo pomeriggio, sabato 21 dicembre 2019 alle ore 18:15 presso la Chiesa San Pio X in Senigallia (An), è stato anticipato alle ore 17:45. Ci scusiamo per il disagio.

news del 21 dicembre 2019

Concerti

Torna da un bel successo bolognese il New Vocal Ensemble di Senigallia che proseguirà ora la sua attività concertistica tra Senigallia e Mondolfo, con diversi appuntamenti fino al 4 gennaio 2020. Da sempre impegnato nell’ambito della musica sacra, in questo tempo natalizio l’ensemble propone un affascinante racconto musicale per Voci e Pianoforte che riscopre e valorizza la vera essenza del Natale attraverso opere recentemente realizzate dal compositore senigalliese Marco Ferretti. Attraverso testi tratti dalle sacre scritture, sul tema dell’Annunciazione, della Natività di Gesù e dell’Adorazione dei Magi, l’ascoltatore potrà così ripercorrere le tappe fondamentali e significative di queste festività natalizie. Gli appuntamenti sono in programma a Senigallia, sabato 14 dicembre alle ore 17:45 presso la Chiesa dell’Ospedale di Senigallia, che desidera creare un’opportunità di partecipazione anche per degenti, infermieri e medici, sabato 21 alle ore 18:15 presso la Chiesa San Pio X in zona Ciarnin, giovedì 26 alle 17:45 presso la Chiesa Santa Maria della Pace in via Sanzio 237 e sabato 4 gennaio alle ore 18:30 presso la Chiesa San Giovanni Battista in località Roncitelli. A Mondolfo l’appuntamento è per sabato 28 dicembre alle ore 21:00 presso la Chiesa San Giovanni Apostolo in Marotta. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

news del 9 dicembre 2019

Concerti

Prenderanno il via il 1° dicembre i concerti dell’Immacolata e di Natale del New Vocal Ensemble che sarà impegnato in diversi appuntamenti fino al 4 gennaio 2020, ospite in vari comuni dentro e fuori regione. Il gruppo vocale senigalliese, coinvolto da quindici anni nell’ambito della musica sacra, proporrà due originali progetti recentemente sviluppati e costituiti da opere del compositore Marco Ferretti, tenore e direttore dello stesso ensemble del quale fanno parte anche il soprano Ornella Politi e il baritono Carlo Giuseppetti. Si inizierà domenica 1 dicembre alle ore 21:15 a Fano presso la Chiesa Santa Maria di Rosciano per proseguire sabato 7 dicembre alle ore 17:30 a Valsamoggia in provincia di Bologna presso la Chiesa San Donato di Ponzano. Seguiranno due appuntamenti a Senigallia, il primo sabato 14 dicembre alle ore 17:45 presso la Chiesa dell’Ospedale, che desidera creare un’opportunità di partecipazione anche per i degenti, gli infermieri e i medici, e il secondo sabato 21 alle ore 18:15 presso la Chiesa San Pio X. L’ultimo concerto del 2019 si terrà sabato 28 dicembre alle ore 21:00 presso la Chiesa San Giovanni Apostolo di Marotta, mentre il primo appuntamento del nuovo anno è in programma sabato 4 gennaio alle ore 18:30 presso la Chiesa San Giovanni Battista in località Roncitelli di Senigallia. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

news del 25 novembre 2019

Concerti

Entra nel clou la stagione concertistica estiva del New Vocal Ensemble con sei concerti tra domenica 21 luglio e domenica 18 agosto. Apriranno e chiuderanno questa ricca kermesse musicale gli appuntamenti presso la Pinacoteca Diocesana di Senigallia per proseguire poi a Monte Porzio, Marotta, Mondolfo e Rosciano di Fano. In programma le opere sacre del compositore contemporaneo Marco Ferretti, che si snoderanno tra vari progetti musicali con voci, flauti, percussioni e strumenti onomatopeici.
E sarà proprio la Pinacoteca Diocesana di Arte Sacra ad ospitare, domenica 21 luglio 2019 alle ore 21:30, il coinvolgente concerto dedicato al ‘Cantico delle creature’ di San Francesco d’Assisi e domenica 18 agosto il nuovo progetto musicale ‘Il Signore è mio pastore’. Gli eventi vedono partner dell’iniziativa, Vespero – Associazione per l’Arte, la Cultura e lo Spettacolo di Fregene – Fiumicino, Consulta per la Cultura del Comune di Senigallia con il patrocinio della Diocesi di Senigallia.
Di notevole suggestione sarà anche il concerto in programma sabato 27 luglio alle ore 21:15 nella preziosa ‘Chiesola’ di Monte Porzio. Seguiranno poi due concerti dedicati alla prossima solennità dell’Assunta in programma sabato 3 agosto 2019 ore 22:00 presso la Chiesa San Giuseppe di Marotta e domenica 11 alle ore 21:30 presso la Chiesa Santa Maria di Rosciano di Fano.
Sarà invece un appuntamento particolare quello in programma venerdì 9 agosto alle 21:15 nella millenaria Abbazia di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo, dove si terrà un assaggio di polifonia vocale del XIII e XIV secolo, inserita all’interno della visita guidata curata da Archeoclub d’Italia – Sede di Mondolfo. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

news del 15 luglio 2019

Concerto rinviato

Informiamo che per cause non dipendenti dalla nostra volontà, il concerto “Laudate e benedicete” previsto per sabato 6 luglio 2019 alle ore 17.30 presso l’Abbazia di Sant’Urbano in Apiro (Mc), è stato annullato e rinviato a data da destinarsi. Ci scusiamo per il disagio.

news del 24 giugno 2019

Concerti

Prenderanno il via domenica prossima 16 giugno i concerti estivi del New Vocal Ensemble presso la Pinacoteca Diocesana di Senigallia per proseguire poi ad Apiro, Monte Porzio e Mondolfo. In programma le opere contemporanee del compositore senigalliese Marco Ferretti che si snoderanno tra vari progetti musicali con voci, flauti, percussioni e strumenti onomatopeici. E sarà proprio la Pinacoteca Diocesana di Arte Sacra ad ospitare il corpus più ampio di concerti, in programma domenica 16 giugno, 21 luglio e 18 agosto 2019 alle ore 21:30 con tre diversi programmi musicali. La rassegna conta partner come Vespero – Associazione per l’Arte, la Cultura e lo Spettacolo di Fregene – Fiumicino, Consulta per la Cultura del Comune di Senigallia e vanta il patrocinio della Diocesi di Senigallia. Di notevole suggestione sarà anche il concerto legato al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi nella millenaria Abbazia di Sant’Urbano ad Apiro sabato 6 luglio alle ore 17:30. Sabato 27 luglio alle 21:15 sarà invece la volta del progetto ispirato a ‘Santi e Salmi’ presso la bella ‘Chiesola’ di Monte Porzio e venerdì 9 agosto nella suggestiva Abbazia di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo, si terrà un assaggio di polifonia vocale del XIII e XIV secolo, inserita all’interno della visita guidata a cura di Archeoclub d’Italia – Sede di Mondolfo. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

news del 7 giugno 2019

Ultim’ora

Cari amici, relativamente al concerto in programma questo sabato presso l’Abbazia di Sant’Urbano in Apiro, vi comunichiamo che per cause impreviste, il Coro Gaudium Vocis, co-protagonista dell’evento, non riuscirà a prendere parte alla performance artistica. Nell’augurare agli amici musicisti un pronto ritorno sul palcoscenico, vi invitiamo a partecipare comunque all’evento che rimane confermato nella splendida cornice della millenaria abbazia di Sant’Urbano, nello stesso giorno e orario. Il programma musicale, inevitabilmente aggiornato, sarà proposto interamente dal New Vocal Ensemble. Vi aspettiamo numerosi!!!

news del 30 aprile 2019

Concerti

Prosegue nella millenaria Abbazia di Sant’Urbano ad Apiro il sodalizio concertistico del New Vocal Ensemble di Senigallia con il Coro Gaudium Vocis di Terre Roveresche. Le due compagini saranno impegnate sabato 4 maggio 2019 alle ore 17:30 in un concerto incentrato sulle suggestive opere corali del compositore senigalliese Marco Ferretti, autore e direttore del New Vocal Ensemble, mentre il Coro Gaudium Vocis sarà diretto dal maestro Francesco Santini. Il concerto ad ingresso libero nasce in collaborazione con l’Abbazia di Sant’Urbano, già sede di simili eventi artistici.

news del 20 aprile 2019

Concerti

Prendono il via i concerti quaresimali del New Vocal Ensemble con il progetto “Nell’alta croce incoronato” che trae il titolo dalla canzone ‘Alma inferma e dolente’ di Torquato Tasso (1544-1595) dedicata ‘Alla santissima Croce nel venerdì santo’. Canzone che, tra parti descrittive e meditative, unitamente allo ‘Stabat Mater’ di Jacopone da Todi (1236 ?-1306), costituisce il corpus dell’intenso percorso musicale dedicato al tema della Passione di Cristo. Le due opere letterarie, musicate dal compositore senigalliese Marco Ferretti, tra parti strumentali, cantate e recitativi, accompagneranno l’ascoltatore in una sorta di processione accanto al Cristo percosso, crocifisso e sepolto, che si concluderà anticipando la gioia della imminente risurrezione pasquale. Due gli appuntamenti in programma a Senigallia (An), venerdì 5 aprile 2019 alle ore 21:15 presso la chiesa parrocchiale di Sant’Angelo e sabato 6 alle ore 18:45 presso la chiesa Santa Maria della Neve. Altri due appuntamenti si terranno invece, sabato 13 aprile alle ore 17:00 presso la Chiesa San Matteo in Savigno di Valsamoggia (Bo) e martedì 16 alle ore 21:15 presso la chiesa parrocchiale di Monte Porzio (PU). Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

news del 20 marzo 2019

Concerti

New Vocal Ensemble di Senigallia e Coro Gaudium Vocis di Terre Roveresche rinnovano una collaborazione musicale sempre più rivolta alla divulgazione delle opere del compositore senigalliese Marco Ferretti, autore recentemente ospite della giornata di apertura del Guidoneum Festival di Arezzo in occasione di ‘Scritto e cantato!’ incontro dedicato ai compositori italiani. Diversi gli appuntamenti in cantiere che vedranno impegnate le due realtà musicali a partire dal 28 marzo 2019 con in programma, a cura del New Vocal Ensemble, lo struggente ‘Stabat Mater dolorosa’ ispirato alla figura di Maria piangente ai piedi della Croce. A cura del Coro Gaudium Vocis diretto dal maestro Francesco Santini, risuoneranno invece le opere ‘Messa Arcaica’ per Coro misto a 5 voci a cappella con Soprano solo e ‘Iustorum animae’ per Coro spazializzato, lavoro basato su intensi episodi imitativi dove ogni cantore è ‘solista e tutti’ allo stesso tempo. L’appuntamento da non perdere è dunque per giovedì 28 marzo alle ore 21:15 presso la preziosa Chiesa Santa Maria Nuova in via Cosimo Betti ad Orciano di Terre Roveresche. L’ingresso è libero.

news del 13 marzo 2019

Newsletter

New Vocal Ensemble avvia il nuovo servizio di Newsletter
Da oggi puoi ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti sull’attività del New Vocal Ensemble semplicemente nella tua casella di posta elettronica! Unisciti alla mailing list del New Vocal Ensemble!

news del 14 febbraio 2019